Progetto di Continuità: Collaborazione tra Scuola Primaria e III Media
Quest’anno, il Progetto di continuità ha visto la collaborazione tra la classe V della scuola primaria e la classe III media. L’iniziativa ha avuto come obiettivo principale l’introduzione ai più piccoli del concetto di elettricità, attraverso una serie di attività teoriche e pratiche.

I ragazzi di III media hanno realizzato una presentazione coinvolgente e informativa sul funzionamento dell’elettricità, che ha suscitato grande interesse tra gli alunni della scuola primaria. Successivamente, è stato organizzato un laboratorio in cui i bambini hanno potuto mettere in pratica quanto appreso, costruendo semplici circuiti in serie.

Utilizzando materiali di facile reperibilità come un LED, una batteria a bottone da 12V e della carta stagnola, i bambini hanno dato vita a progetti creativi, tra cui orsi e sistemi solari. Questo approccio pratico ha permesso loro di comprendere meglio i principi dell’elettricità e di sperimentare direttamente il funzionamento dei circuiti.

Il laboratorio è stato anche un momento di grande collaborazione e divertimento. I ragazzi delle medie hanno affiancato i bambini più piccoli, guidandoli passo dopo passo nella costruzione dei circuiti. Questo ha creato un ambiente di apprendimento stimolante, basato sul supporto reciproco e sull’interazione positiva tra studenti di diverse età.

L’esperienza si è rivelata estremamente positiva, rafforzando il legame tra le diverse classi e promuovendo un apprendimento attivo e partecipativo. Il Progetto di continuità si conferma così un’iniziativa di grande valore educativo, capace di stimolare curiosità e collaborazione tra gli studenti.

Professoressa Alice De Vita
Professoressa Elisa Varone
Per la tua privacy YouTube necessita di una tua approvazione prima di essere caricato. Per maggiori informazioni consulta la nostra Informativa Privacy.
Ho letto la Privacy Policy ed accetto